Home Taranto Settimana Santa a Taranto I Riti della Settimana Santa a Taranto: Le Poste e U Salamelicche

I Riti della Settimana Santa a Taranto: Le Poste e U Salamelicche

GirWebTV vi racconta dell'evento religioso più importante che si svolge a Taranto. Un tradizione lunga secoli. Ricca di fascino e mistero. #SettimanaSantaTaranto è l'hashtag per seguire e vivere insieme la Passione degli antichi Riti della Settimana Santa a Taranto.

Il pellegrinaggio delle poste, la processione della Addolorata nella notte del Giovedì Santo e la processione dei Misteri del Venerdì Santo sono i principali eventi de I riti della Settimana Santa di Taranto.  In questa pubblicazione ci occuperemo delle poste.

La posta è la coppia di confratelli penitenti che compie il pellegrinaggio ai Sepolcri. Oggi a Taranto le poste sono le coppie dei confratelli del Carmine. Ma pare che questo privilegio i perdoni di Taranto lo hanno acquisito solo alla fine del 1700. Prima di allora infatti il pellegrinaggio ai Sepolcri era fatto anche dalle poste composte da confratelli di altre congreghe. Come quelli del Rosario con i quali, pare che i Carmelitani ebbero diversi e spiacevoli disguidi (ndr di cui parleremo in un altra pubblicazione).

Le poste escono in pellegrinaggio dalla Chiesa del Carmine. Alcune escono dal portone principale, altre invece escono dalla portone della sacrestia, su via Giovinazzi.

Quelle che escono dal portone principale vanno in pellegrinaggio verso la Città vecchia. Anticamente questo loro percorso era detto “giro di città”. Quelle che escono dal portone della sacrestia invece visitano le chiese del borgo nuovo. In passato venivano chiamate “poste del giro di campagna”, poiché a quei tempi l’attuale borgo di Taranto era quasi tutta campagna.

Succede che durante il pellegrinaggio due poste, due coppie di confratelli, si incontrino sulla stessa strada. Quando ciò accade si verifica il rito de “U Salamelìcche”: i perdoni si tolgono il cappello, il quale si adagia dietro le spalle, si inchinano e sbattono i medaglieri, i rosari e le corone all’altezza del petto.

 

I Riti della Settimana Santa a Taranto | 

 

error: Content is protected !!
Exit mobile version