Il 25 e 26 maggio 2025 si sono svolte le elezioni comunali a Taranto, ma nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta. Pertanto, l’8 e 9 giugno si terrà il ballottaggio tra Piero Bitetti e Francesco “Checco” Tacente.
Indice
- I candidati al ballottaggio
- Risultati del primo turno
- Alleanze e sostegni
- I temi centrali della campagna
- Prospettive per il futuro
I candidati al ballottaggio
Piero Bitetti, esponente del centrosinistra, è sostenuto da una larga coalizione fatta di partiti e liste civiche. Bitetti ha una lunga esperienza politica a livello locale, avendo ricoperto ruoli come presidente del consiglio comunale e assessore.
Francesco “Checco” Tacente, avvocato ed ex presidente del Consorzio Trasporti Pubblici, è sostenuto da una coalizione che ha ricevuto il sostegno anche del candidato sindaco Luca Lazzaro e della sua coalizione.
Risultati del primo turno
Al primo turno, nessun candidato ha superato il 50% dei voti. I risultati sono stati i seguenti:
- Piero Bitetti: 37,4%
- Francesco Tacente: 26,1%
- Luca Lazzaro (centrodestra): 19,4%
- Annagrazia Angolano (Movimento 5 Stelle): 10,9%
- Mirko Di Bello (coalizione civica “Adesso”): 5,2%
- Mario Cito (AT6-Lega d’Azione Meridionale): 0,96%
L’affluenza è stata del 56,6%.
Alleanze e sostegni
In vista del ballottaggio, le alleanze e i sostegni esterni potrebbero essere determinanti. Il Movimento 5 Stelle, che al primo turno ha ottenuto l’11% dei voti con la candidata Annagrazia Angolano, ha espresso un’indicazione di voto per Bitetti, senza però formalizzare un apparentamento.
Il centrodestra ha ufficializzato il sostegno a Tacente, cercando di compattare le forze dopo la divisione del primo turno.
Prospettive per il futuro
Il ballottaggio dell’8 e 9 giugno sarà decisivo per il futuro di Taranto. La città si trova di fronte a scelte importanti su ambiente, economia e coesione sociale. La partecipazione degli elettori sarà fondamentale per determinare la direzione che la città prenderà nei prossimi anni.