settimana sociale
Pubblicità in concessione a Google

Il grande evento della “Settimana sociale dei Cattolici italiani”  si svolgerà a Taranto nel periodo dal 21 al 24 ottobre 2021.

Pubblicità in concessione a Google

Nel prossimi giorni, infatti, la Città sarà protagonista di un importante appuntamento che vedrà la partecipazione di rappresentanti di tutte le Diocesi d’Italia e del mondo dell’associazionismo cattolico, con la presenza anche di alte personalità della Chiesa, del mondo politico nazionale e di opinion leaders culturali.

Presieduto dal Prefetto, Demetrio Martino, si è riunito  il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno preso parte, oltre ai Vertici delle Forze dell’Ordine, l’Arcivescovo Metropolita di Taranto, il Vicepresidente della Provincia ed il Comandante della Polizia Municipale del capoluogo.

L  Arcivescovo, S.E. Filippo Santoro, nell’ esporre l’intenso programma dell’evento, ha rammentato l’importanza tematica della 49^ edizione della “Settimana Sociale dei Cattolici Italiani” che affronterà l’ argomento “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, e la rilevanza della scelta di Taranto, come sede dell’avvenimento, compiuta proprio perché la Città è da tempo punto vivo del rapporto tra economia, ambiente e lavoro.

Al convegno, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e guidato da un comitato scientifico di esperti che hanno lavorato a questo progetto per quattro anni, sono attesi circa mille partecipanti, delegati da tutte le diocesi italiane, con una corposa presenza giovanile, che si confronteranno su quattro tematiche ambientali: la transizione ecologica, la rigenerazione dei modelli di business, la rigenerazione delle comunità cittadine, l’educazione e la cultura sociale.

Il Prefetto ha evidenziato che in relazione al prestigioso evento sarà garantita l’ottimale cornice di sicurezza che vedrà impegnate le Forze dell’Ordine, la Polizia locale e l’Amministrazione Provinciale , per assicurare in ogni momento della manifestazione la serenità ai partecipanti, il regolare svolgimento dei lavori programmati, nonché il minor disagio possibile alla cittadinanza.

Per l’occasione, saranno rinforzati i servizi di prevenzione e controllo in tutti i luoghi interessati dall’evento e sarà attuato un articolato dispositivo di sicurezza che avrà necessario riguardo a tutti gli aspetti di prevenzione, ma che sarà altresì dinamico e pertanto in grado di rispondere ad ogni esigenza ed ad eventuali imprevisti o criticità sopravvenute.

Nel corso della riunione, inoltre, con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, è stata effettuata una ulteriore approfondita valutazione di possibili criticità connesse all’entrata in vigore, dell’obbligo della certificazione verde covid 19 per l’accesso ai luoghi di lavoro e dei relativi controlli che dovranno effettuare le parti datoriali all’entrata in servizio dei dipendenti. Anche in questo caso sarà riservata specifica attenzione per prevenire eventuali, possibili occasioni di intemperanze o disordini, soprattutto all’ingresso delle grandi industrie di questo territorio e in ambito portuale.

Pubblicità in concessione a Google