I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo, gratuitamente offerti a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, sono arrivati questa settimana a Taranto. L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani.

Le attività sono offerte a Dynamo Camp, in provincia di Pistoia, e, attraverso i Dynamo Programs, come è il caso di Taranto, anche fuori dal Camp, in numerose città d’Italia, in ospedali, associazioni e case famiglia. Tutte le attività sono strutturate secondo la Terapia Ricreativa Dynamo, che ha l’obiettivo dello svago e del divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza.

A Taranto, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Medici per San Ciro di Grottaglie e alla disponibilità della Direzione Generale dell’ASL TA, lo Staff Dynamo è stato presente questa settimana presso i reparti di pediatria e di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata insieme alle Associazioni Simba e Mister Sorriso. Ha portato inoltre la Terapia Ricreativa Dynamo presso la stessa Associazione Medici per San Ciro a Grottaglie, a beneficio di bambini e famiglie ospiti.

Lo Staff ha portato a Taranto, in particolare, l’attività di Radio Dynamo, che coinvolge i bambini nella creazione di piccoli programmi radiofonici e fa sperimentare cosa significa essere speaker o deejay: davanti al microfono, i bambini si divertono e si esprimono. La radio è intrattenimento e terapia, basata sul potere della parola e della musica come espressione e condivisione. Per la natura del mezzo, la radio raggiunge anche i bambini ospedalizzati nelle aree comuni dei reparti, ma spesso anche a bordo letto. Parte dei programmi realizzati entrano nel palinsesto di www.radiodynamo.it, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, realizzata grazie alla collaborazione con Radio DeeJay e al supporto tecnologico di TIM.

Grazie alla nuova partnership triennale con Bristol-Myers Squibb, nel 2019 Dynamo Camp potenzia i propri programmi in centri di eccellenza e case famiglia in cui è già presente, nelle città di Torino e di Roma, ed estende la propria attività in regioni nuove, Abruzzo, Marche, Umbria e Puglia. Successivamente, nel biennio 2020-2021, il progetto proseguirà, con ulteriore rafforzamento ed espansione in Sicilia, Sardegna, Basilicata, Molise e Calabria.