Pubblicità in concessione a Google

Dopo lo spettacolare match dell’11 maggio scorso che lo ha visto al debutto nel vincente confronto con Roberto Elce, il pugile professionista della Quero-Chiloiro Cosimo Attolino torna sul ring per il suo secondo match pro’ nella categoria dei pesi medi che si svolgerà sulle sei riprese da tre minuti.

Pubblicità in concessione a Google

Manca, infatti, meno di una settimana all’attesissima data di giovedì 11 luglio quando, in occasione  del XVIII Trofeo città di Taranto che avverrà nella centralissima piazza M. Immacolata a Taranto, il boxeur tarantino incrocerà i guantoni con il piemontese Ruben Sciortino.

Cosimo Attolino, classe ’98, proveniente dall’attività del settore giovanile della Quero-Chiloiro con la quale è più volte stato campione italiano, ha uno score da dilettante di 44 match, di cui 34 vinti, 3 pareggiati e 7 persi, carriera che gli ha consentito più volte di indossare la maglia azzurra e che lo ha portato al recente passaggio nel professionismo per il quale la sua società ha ritenuto fosse pronto. L’esordio nei pesi medi è stato una conferma del talento del giovane boxeur che dedica la sua vita alla noble art con costanza e passione.

Attolino sta lavorando sodo per questo secondo match, la voglia di combattere davanti al suo pubblico e di vincere è ancora più forte del caldo che rende gli allenamenti più faticosi e sono ben due al giorno, uno al mattino per curare la parte atletica e nel pomeriggio si lavora sulla parte tecnico-tattica-strategica. “Abbiamo studiato attentamente l’avversario con la match analysis, nei suoi punti forti e deboli” dichiara il maestro Cataldo Quero, “Attolino è molto concentrato, introverso e taciturno in questo momento di preparazione fisica e psicologica; lo vedo carico e mi aspetto un bel match”.

D’altra parte, Ruben Sciortino, classe ’92, si presenta come un ottimo avversario ed è nel pieno della maturità atletica dei suoi ventisei anni. Tesserato con la GBC Team Promotion di Davide Giordano, l’atleta torinese è al suo secondo incontro di pugilato professionistico e ha una lodevole carriera di muay thai alle spalle: 15 match da dilettante, 22 da professionista con 16 match vinti, di cui 5 per KO, è stato campione italiano nei dilettanti e due volte campione europeo nei PRO.

“L’esperienza da ring del mio avversario è considerevole ma non mi spaventa”, dichiara il pugile Cosimo Attolino durante un momento di pausa dagli allenamenti, “la preparazione sta andando bene, in palestra i maestri Cataldo Quero e Cosimo Inerte mi danno ogni giorno tanta carica e sul ring darò il massimo; il match lo costruirò come sempre “ripresa per ripresa” ascoltando i maestri all’angolo. Sono emozionato e contento perché ho combattuto due volte da dilettante in piazza Immacolata e ci tornerò giovedì prossimo con una nuova maturità pugilistica”.

Pubblicità in concessione a Google