foto Social Confraternita Maria SS. Immacolata

Sabato 1 Dicembre 2018 Mons. Emanuele Ferro presiderà la S.Messa con l’aggregazione dei nuovi confratelli e consorelle e la consacrazione dei bambini.

La Confraternita di Maria SS. Immacolata in Taranto ha la sua sede nella Chiesa di San Michele e la Segreteria nella Chiesa di S. Agostino nel centro storico. Il Sodalizio svolge le sue attività di culto e devozionali all’interno della Basilica Cattedrale di San Cataldo.

La Venerata Immagine dell’Immacolata, Patrona principale della città di Taranto, si trova nella Chiesa di San Michele, la quale è attualmente gestita dal Sovrano Militare Ordine di Malta in seguito ad un accordo con l’Arcidiocesi di Taranto.

La Confraternita è secolare custode del culto a Maria SS. Immacolata, Celeste Patrona della città di Taranto e cura la celebrazione della Novena in suo onore, dei Solenni Festeggiamenti, nonché del tradizionale Triduo votivo nel mese di febbraio.

È costantemente impegnata nella salvaguardia e nella diffusione delle proprie Tradizioni, in modo particolare quelle natalizie e partecipa ad ogni attività proposta dall’Arcidiocesi di Taranto.

Seguendo le direttive dello Statuto Diocesano delle Confraternite, cura la formazione spirituale dei suoi iscritti ed è inserita nella Parrocchia della Basilica Cattedrale San Cataldo di Taranto.

Il Sodalizio favorisce lo scambio culturale e devozionale con altre realtà confraternali tramite la partecipazione ai tradizionali cammini di fraternità e ad altri momenti di aggregazione tra diverse Confraternite.