Pubblicità in concessione a Google

Un progetto innovativo, primo in Puglia nel suo genere, che il prossimo gennaio coinvolgerà in quattro distinti seminari gratuiti di nove ore complessive, i primi 16 dipendenti nostri associati di Contact Center” – secondo Gianfranco Laporta, Coordinatore Fistel Cisl Taranto Brindisi.

Pubblicità in concessione a Google

Alla conferenza stampa ha partecipato il Segretario Generale Fistel Cisl Puglia Oronzo Moraglia, che ha evidenziato come “questa iniziativa serve a focalizzare l’attenzione su una estensione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori del Call Center che utilizzano l’apparato fonatorio e uditivo come strumenti di lavoro quotidiano, quindi in un’ottica di prevenzione e per evitare l’insorgenza di malattie professionali e patologie invalidanti. Oggi, infatti la sorveglianza viene svolta a solo sull’apparato visito e valutato lo stress da lavoro correlato. È fondamentale che le aziende considerassero questo percorso virtuoso di concerto come le rappresentante sindacali costantemente a contatto vivono con i lavoratori”.

Il Segretario generale aggiunto Cisl Taranto Brindisi Mariangela Frulli ha evidenziato come “l’iniziativa sia congruente con il rapporto persona/lavoro”, tema del Congresso Confederale. Gli interventi dei formatori hanno interessato diversi aspetti. Il Dott. Ennio Barracato Mental Coach Business, ha esposto l’importanza fondamentale di un approccio “empatico e positivo indispensabile per affrontare al meglio la quotidianità lavorativa” mentre i Dott. Giuseppe Caracciolo Otorinolaringoiatra e chirurgo cervico-facciale e la Dott.ssa Angela Lucia Losorbo Logopedista, hanno posto
l’accento sul rapporto tra i tempi di lavoro e le problematiche legate alla postura, comunicazione e utilizzo delle corde vocali. La Dott.ssa Pamela Sabetta Specialista in tecniche psicologiche, risorse umane e organizzazione, ha approfondito l’importanza di un corretto rapporto lavorativo basato sul rispetto della risorsa umana intesa come lavoratore prima che come dipendente di un’azienda.

Il corso di formazione partirà Sabato 12 Gennaio con il primo modulo a cura del Dott. Ennio Barricato, “Come entrare in empatia in 5 secondi ed eliminare lo stress attraverso la voce.”

Pubblicità in concessione a Google