Pubblicità in concessione a Google

Le donne e gli uomini della Polizia Locale, organizzati dal vicecomandante Maragno e dal commissario capo Tina Accoti, hanno operato nella zona Tramontone e nel quartiere Paolo VI.

Pubblicità in concessione a Google

L’impegno dell’Amiu ha consentito di poter portare a compimento tutti gli obiettivi prefissi nei giorni di sopralluogo. Ulteriori posti di blocco sono stati effettuati a San Vito e Lama e la polizia annonaria ha effettuato sanzioni ad esercizi commerciali non in regola.

Sono stati sequestrati – commenta l’assessore alla polizia municipale Gianni Cataldino – molti autoveicoli e apecar abbandonati o privi di assicurazione e messi i sigilli a strutture abusive che verranno presto demolite. L’amministrazione Melucci intende diffondere la sicurezza e la legalità anche e soprattutto nelle periferie e questa crescente collaborazione interforze produce costantemente risultati. Con il vicesindaco Castronovi, con cui costante è la collaborazione, voglio ringraziare quanti si stanno impegnando, letteralmente ogni ora del giorno e della notte, alla costruzione di una nuova Taranto”.

Le buone pratiche scatenano altre buone pratiche – commenta soddisfatto il sindaco Melucci – e generano quasi una competizione sana e positiva. Questo non è vero solo tra i cittadini, ma anche tra i soggetti che hanno responsabilità sul territorio. È tangibile, per esempio il cambio di passo messo in campo dal lavoro del Questore dott. Bellassai, che in poche settimane ha contagiato e motivato tutti noi, un impegno del quale non può che beneficiare l’intera città.

In questo senso e in completa coerenza con tale nuova pianificazione, sono assai importanti le operazioni mirate dei Carabinieri nella nostra Isola Madre, quelle della Guardia di Finanza a tutela del commercio regolare, della Capitaneria di Porto lungo i nostri litorali, oltre che i copiosi e variegati interventi quotidiani della nostra Polizia Locale, operazioni che stanno tutte contribuendo a riportare fiducia e sicurezza tra i cittadini.

So bene quanto la percezione della sicurezza sia proprio al centro dei bisogni e delle aspirazioni dei tarantini e tutto il lavoro che Istituzioni e Forze dell’Ordine, all’unisono, stanno mettendo in campo in questa estate va esattamente in questa direzione. Per essere attrattivi occorre dare anche segnali di civiltà ed accessibilità ai luoghi.

Ma quanto sta accadendo, e l’eco dell’apprezzamento che ne ritorna dai cittadini, significa anche che il desiderio di legalità ed ordine è forte. Vuol dire – conclude il primo cittadino ionico – che chi pratica malaffare e vandalismo è oggi sicuramente più visibile e rumoroso, ma è minoranza”.

 

Pubblicità in concessione a Google