Il corso RSPP datore di lavoro è rivolto a tutti quei titolari di impresa che vogliono ricoprire personalmente questo importante ruolo nel settore della sicurezza aziendale.

Il RSPP è infatti il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ovvero la persona che si occupa di controllare e valutare che l’azienda sia in grado di garantire la massima sicurezza ai propri lavoratori.

Per poter svolgere questo compito al meglio, il datore di lavoro dovrà seguire un corso professionalizzante che potrà avere durata e tematiche differenti a seconda dell’azienda che conduce.

Sono infatti previste tre tipologie di aziende differenziate in base al fattore rischio: rischio basso, medio e alto.

Va specificato che non sempre il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP, potrà farlo infatti soltanto quando conduce particolari tipologie di aziende, che presentino anche uno specifico numero di dipendenti.

Nel caso di aziende artigiane, ad esempio, il datore di lavoro può avere funzione di RSPP solo per aziende che non superino i 30 addetti. Lo stesso vale per particolari tipi di aziende industriali, soprattutto quelle classificate a basso rischio.

Potrà inoltre ricoprire il ruolo di RSPP il titolare di aziende agricole e zootecniche con un numero di dipendenti non superiore a dieci e il datore di lavoro di aziende della pesca con non più di 20 addetti. Infine, per altri tipi di aziende che abbiano fino a 200 addetti è ancora possibile che il datore di lavoro svolga anche la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Caratteristiche e vantaggi del corso RSPP datore di lavoro

Seguire un corso RSPP datore di lavoro permette al titolare d’azienda di poter coprire personalmente questo ruolo senza che sia necessario rivolgersi a professionisti esterni.

Naturalmente, è necessario che il corso che si segue sia riconosciuto a livello nazionale, che sia quindi tenuto dalle Regioni o da enti di formazione riconosciuti che garantiscono sulla qualità della formazione stessa.

Come anticipato, i corsi RSPP datore di lavoro non sono tutti uguali, ma hanno durata differente a seconda del tipo di azienda in cui si opera.

Vengono pertanto organizzati corsi specifici per RSPP che operano in aziende a basso, medio e alto rischio. La differenza tra i corsi sta sia nella durata totale che nelle tematiche trattate.

In particolare, il corso RSPP datore di lavoro per aziende a basso rischio ha una durata minima di 16 ore e prevede una formazione di base sulla legislazione, sugli ambienti e i fattori di rischio e sulle modalità di prevenzione di questi ultimi.

Il corso per aziende che rientrano nella definizione di medio rischio presentano invece un monte ore totale superiore, pari a 32. In questo corso vengono trattati un maggior numero di tematiche relative al rischio derivante soprattutto dalla movimentazione di materiali, dal rumore e dall’utilizzo di macchinari specifici.

Infine, per quanto riguarda le aziende classificate a rischio alto è previsto un corso di formazione della durata totale di 48 ore che prenderà in considerazione non solo gli aspetti legislativi e di base della sicurezza nel posto di lavoro, ma anche le problematiche derivanti da rischi specifici: dalla movimentazione di materiali e utilizzo di macchinari specifici come già riportato per il corso per aziende a medio rischio, fino a tematiche più specifiche.

Questo corso, infatti, prevede anche dei moduli specifici sul rischio chimico, nucleare e cancerogeno, le problematiche causate dalla presenza o utilizzo di amianto, nonché tutto quanto riguarda i lavori in quota e, quindi, il rischio cadute. Infine, vengono trattati anche i problemi relativi al rischio elettrico e alla sicurezza degli impianti.

Conclusioni sul corso RSPP datore di lavoro

I datori di lavoro che vogliono ricoprire il ruolo di RSPP non solo devono seguire un corso di formazione e superare le verifiche finali ma devono anche seguire degli aggiornamenti.

Questi vengono calcolati nel quinquennio e avranno durata differente a seconda del tipo di azienda in cui si opera, sia essa a basso, medio o alto rischio.

Informazioni tratte da: https://www.hsformazione.it/corsi/17/corso-rspp-datore-di-lavoro