L’Europarlamentare Rosa D’Amato e i Deputati Francesca Galizia e Giuseppe L’Abbate del Movimento 5 Stelle incontreranno le Associazioni Regionali della Pesca (Alleanza delle Cooperative Italiane e Federpesca) e i pescatori delle marinerie pugliesi in un incontro pubblico che si terra a Monopoli presso il Castello Carlo V domenica 17 marzo alle ore 10, con il patrocinio del Comune di Monopoli.

L’incontro affronterà i temi più difficili di quella che è ormai una crisi cronica della pesca italiana e pugliese, al centro del disagio e delle tante proteste dei pescatori, stretti dalla morsa di normative europee e leggi italiane fortemente penalizzanti. In modo particolare verrà affrontato il problema di una rapida e urgente modifica della legge nazionale n. 154 del 2016, che ha creato un sistema di sanzioni insostenibile per le imprese di pesca.

Ma saranno tanti altri i temi al centro del confronto: le misure di sostegno al reddito della categoria, unica a non avere ammortizzatori sociali; un’armonizzazione con gli altri Paesi dell’Adriatico per creare parità nelle condizioni di accesso alle risorse del mare ,che oggi vedono fortemente penalizzata la pesca italiana; la liquidazione del sostegno alle imprese e ai pescatori per i fermi biologici; lo snellimento delle pratiche burocratiche.