Domani Neve a Taranto. Freddo artico: temperature giù di 10°. Venerdì -1° sottozero

9355

“Venerdì ci sarà l’apice dell’irruzione fredda dai Balcani su Puglia, Molise e Basilicata con rovesci sparsi, nevosi fin sulle coste su Molise, Puglia e Basilicata, con accumuli anche importanti su Molise interno e Murge. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni la notte da Nord. Temperature in netto calo, clima freddo con valori prossimi agli zero gradi, diffusamente sotto zero in quota, sino a -10/-11°C a 1500m. Venti sostenuti di Tramontana e Grecale, mari agitati”, i dati sono forniti da 3Bmeteo.

L’alta pressione lascia spazio a correnti via via più fredde in arrivo dall’Europa nordorientale che porteranno un deciso calo termico nonché maltempo di stampo invernale nel corso dei prossimi giorni.

Già entro la serata di mercoledì i fenomeni raggiungeranno gran parte del basso versante adriatico con limite delle nevicate in calo a fine giornata sin verso i 150/200m in Molise, 300/400m tra alta Puglia e Lucania.

Giovedì proseguirà la fase instabile con precipitazioni diffuse nevose entro la serata sino in pianura o sui litorale. Venerdì il maltempo interesserà tutte le regioni del Sudest con nevicate in pianure e lungo le coste. Attesi accumuli anche oltre i 70 cm sulla dorsale molisana, 20/40 cm tra Daunia, Murge e Materano. Migliora solo parzialmente, infine, nel weekend anche se un nuovo impulso è atteso domenica.

Situazione a Taranto

Diffusa allerta per vento e NEVE a Taranto dalle 20 di questa sera