Pubblicità in concessione a Google

Il direttore della Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Moscati, dottor Giovanni Silvano, informa che sono stati definiti percorsi dedicati a pazienti oncologici i quali devono sottoporsi a trattamento radioterapico ed a esame PET.

Pubblicità in concessione a Google

I pazienti, attraverso percorsi dedicati, non verranno a contatto con i pazienti e strutture sanitarie COVID.

Un certo timore (legittimo, ma non reale) era sorto tra pazienti a proposito di possibili interferenze con i pazienti COVID ed il conseguente rischio di contagio.
Alcuni pazienti, di loro sponte, hanno preferito rimandare il trattamento, ma il ricorso a percorsi dedicati a cui si devono attenere anche gli operatori certamente contribuisce ad annullare questo rischio e a dare tranquillità all’utenza.

Prosegue, intanto, anche se rallentato dall’emergenza COVID, il rinnovamento tecnologico del parco macchine della Radioterapia Oncologica che prevede l’entrata in funzione di un nuovo TAC/Simulatore, della Tomoterapia e di due acceleratori lineari dotati di tutte le tecnologie più moderne.

Aggiornamento pazienti ricoverati

L’ASL Taranto comunica intanto che il centro Covid “San Giuseppe Moscati” ospita, alle ore 19 del 7 aprile 2020, n. 81 pazienti, così distribuiti:
· n. 6 presso il reparto di Rianimazione;
· n. 30 presso il reparto di Pneumologia;
· n. 33 presso il reparto Malattie Infettive;
· n. 12 presso il reparto di Medicina Covid.

Si tratta per la quasi totalità di pazienti Covid. Alcuni di loro sono in attesa di primo tampone, altri in attesa del secondo tampone per la conferma.

Tutti i pazienti sono seguiti secondo i protocolli sanitari nazionali e regionali. I parenti sono costantemente informati circa lo stato di salute dei propri congiunti.

Si è registrato un decesso ieri poco prima della mezzanotte. Due pazienti sono stati dimessi in data odierna.

Pubblicità in concessione a Google