Taranto. Castello Aragonese
Pubblicità in concessione a Google

Il Comune di Taranto ha partecipato in occasione del MAS MEETS MATERA, al Talk del 3 agosto dal titolo: Urbanistica e Marketing Territoriale – da Taranto a Verona, passando per Matera.

Pubblicità in concessione a Google

A rappresentare l’amministrazione Melucci, l’assessore all’Urbanistica e Mobilità Augusto Ressa, che si è confrontato sul tema fissato, con il suo collega di Verona, Ilaria Segala, il Presidente di ANCE Matera, Nunzio Olivieri, il Presidente ANCE Taranto, Paolo Campagna. Il Talk, moderato da Daniela Cavallo, docente di Marketing territoriale e Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona, ha messo a fuoco l’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico delle tre città a confronto, per garantire la crescita sostenibile sotto il profilo sociale ed economico dei rispettivi territori.

Per Taranto, Ressa ha evidenziato il ruolo centrale del mare attribuito dall’amministrazione Melucci, inteso anche quale elemento unificante della città, esplosa negli anni in quartieri distanti e finora disconnessi non solo fisicamente, ma anche e soprattutto sotto il profilo culturale e sociale. Fra le azioni dell’amministrazione a riguardo sono state portate ad esempio la candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025, la partecipazione all’Ocean Race, l’elaborazione del Piano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), che prevede un sistema di trasporto pubblico via mare attraverso una rete di idrovie.

“Ricostruire un’identità urbana puntando sulle peculiari risorse, quali il mare, la storia millenaria, la bellezza diffusa, è un passaggio indispensabile – ha rimarcato Ressa – per aprire la città oltre i propri confini geografici, perché possa essere finalmente percepita all’esterno, con una immagine distinguibile e riconoscibile lontana, e alternativa, dallo stereotipo negativo di città presidiata dall’industria inquinante. Presupposto, questo, imprescindibile se si vuole suscitare sempre maggiore interesse per Taranto e il suo territorio, capace di attrarre su di sé, in maniera sostenibile l’attenzione di investitori italiani e stranieri”.

Pubblicità in concessione a Google