L’Amministrazione di Taranto, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, organizza un laboratorio teatrale gratuito che si terrà, da novembre 2019 a maggio 2020, presso il Teatro Comunale Fusco.

Il laboratorio, tenuto dagli attori e registi professionisti Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese, si propone come progetto di formazione e perfezionamento per attori o aspiranti, con incontri finalizzati ad approfondire la conoscenza del linguaggio e della pratica del teatro. Il laboratorio sarà rivolto ad un numero massimo di 20 allievi che saranno selezionati tramite audizione che si terrà al Teatro Comunale Fusco martedì 15 ottobre dalle 16 alle 20. Il percorso formativo si articolerà in due incontri settimanali (il martedì e giovedì) della durata di 3 ore ciascuno, dalle 19 alle 22. Il calendario definitivo sarà reso noto all’avvio del laboratorio, che si concluderà con uno spettacolo aperto al pubblico nel mese di giugno, sempre presso il Teatro Fusco.

Verranno messe in campo diverse tecniche e il progetto si articolerà sulle seguenti discipline di base:
– training con esercizi fisici e mimici individuali e collettivi: movimento e danza, lavoro con il corpo, organizzazione senso-percettiva, strutturazione spaziale e temporale;
– voce e canto: uso della voce, coscienza-sintonia col proprio corpo e con la propria voce, con il corpo e con la voce degli altri; fonetica,
– recitazione e improvvisazione individuale e collettiva: esercizi per potenziare la concentrazione e l’immaginazione; composizione, drammaturgia, elementi della messinscena.

Obiettivo finale del corso sarà quello di offrire agli allievi gli strumenti base dell’arte attoriale, favorendo lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità individuali e di gruppo. Requisiti richiesti per l’ammissione all’audizione
– Età: Che abbiamo compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del presente Avviso fino ai 35 anni computi alla medesima data.
– Risiedere da almeno 6 mesi, alla data di pubblicazione del presente avviso, a Taranto e provincia.
– Lingua: Italiano, ma non sono seclusi allievi di madrelingua straniera.
– Eventuali diplomi o specializzazioni: Si prediligono artisti con comprovato curriculum professionale o con attestati e diplomi di scuole o enti di formazione riconosciuti, ma senza preclusione alcuna per gli altri.

Le iscrizioni all’audizione dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo amministrazione@teatrocomunalefusco.it entro e non oltre le ore 20 di lunedì 14 ottobre. Il Teatro Pubblico Pugliese rilascerà agli allievi che parteciperanno ad almeno l’80% degli incontri un attestato di partecipazione al laboratorio.

“Con uno sforzo economico, abbiamo deciso con il Sindaco di regalare ai talenti tarantini un’occasione imperdibile” – ha dichiarato l’assessore alla cultura e sport Fabiano Marti – “perché difficilmente i giovani, non solo a Taranto, hanno l’occasione di partecipare gratuitamente a laboratori teatrali tenuti da artisti di questo livello. Io stesso avrei dato chissà cosa all’inizio della mia carriera per avere una possibilità come questa. Il Teatro Comunale deve diventare, oltre che un contenitore culturale, un centro formativo delle arti e lavorare sulla valorizzazione dei talenti locali. Il sogno sarebbe quello di riuscire a costituire la prima compagnia stabile del Teatro Fusco composta da tarantini talentuosi. Taranto ha finalmente un suo teatro comunale e lavoreremo ogni giorno per sfruttare al massimo questa grande occasione per la città”.