Pubblicità in concessione a Google

Si registrano importanti novità nel percorso progettuale delle BRT, ossatura della futura mobilità cittadina immaginata dall’amministrazione Melucci.

Pubblicità in concessione a Google

Cos’è il BRT

il Bus Rapid Transit (BRT) è un sistema di trasporto basato sugli autobus che offre una mobilità urbana rapida, confortevole ed efficiente in termini di costi.

Per raggiungere questo risultato, i sistemi BRT si avvalgono di corsie preferenziali, tempi di percorrenza veloci e una frequenza di transito elevata.

Dall’introduzione del primo sistema di questo tipo nella città brasiliana di Curitiba nel 1974, il Bus Rapid Transit si è progressivamente sviluppato affermandosi con successo a livello mondiale. Anziché l’offerta di una soluzione standard, uno dei fattori fondamentali di successo del BRT consiste piuttosto nell’adeguamento flessibile alle condizioni specifiche di ogni singola città.

I sistemi BRT oggigiorno sono operativi in tutti i continenti e nelle più svariate tipologie di agglomerati urbani: dalle grandi metropoli come Istanbul, Rio de Janeiro e Città del Messico, fino alle più piccole città europee come Strasburgo e Nantes in Francia.

Previste due linee di bus elettrici

Il tavolo tecnico che sta lavorando alla definizione delle due linee di bus elettrici a transito rapido (blu e rossa) si è riunito questa mattina in videoconferenza, per affrontare i nodi progettuali e prepararsi al bando che finanzierà la linea blu, in pubblicazione entro 15 giorni.

Tra le novità introdotte c’è l’aumento delle frequenze dei bus elettrici da e per il quartiere Tamburi (almeno uno ogni 4 minuti) e la possibilità di trasportare 3mila persone a ora in Città vecchia, durante le 17 ore di servizio previste a regime, per poter usufruire del nuovo waterfront dell’Isola Madre.

Prossimo obbiettivo: la rete dei parcheggi

«Il confronto con i tecnici e con Cassa Depositi e Prestiti è stato proficuo – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci, presente alla videoconferenza –, li ho aggiornati anche rispetto all’incontro in remoto che avremo nei prossimi giorni con il ministro Paola De Micheli». Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, infatti, ha manifestato la volontà di finanziare direttamente la realizzazione della linea rossa.

«Lunedì torneremo a incontrarci in videoconferenza – ha concluso il sindaco – per approfondire la parte del progetto relativa alla rete dei parcheggi».

Pubblicità in concessione a Google