Pubblicità in concessione a Google

sta per terminare il conto alla rovescia per l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti a Taranto

Pubblicità in concessione a Google

Il servizio partirà ufficialmente il 3 febbraio e sarà gestito da Kyma Ambiente, l’azienda multiservizi che ha sostituito nei compiti la vecchia Amiu.

Raccolta differenziata dei rifiuti: si parte!

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ha preso ufficialmente il via poco prima di Natale, quando il Sindaco Rinaldo Melucci firma due importantissime ordinanze: avvio del servizio di raccolta differenziata e l’entrata a regime della cosiddetta plastic free.

Sono due ordinanze – commentò allora il primo cittadino ionico – che vanno nella direzione del più generale piano di transizione ecologica ed economica denominato Ecosistema Taranto. Piano e ordinanze hanno l’ambizione di portare un cambiamento nei nostri stili di vita a vantaggio dell’ambiente, della qualità della vita e soprattutto delle generazioni future e allinea i nostri indicatori alle migliori pratiche nazionali ed europee”.

Proseguono gli incontri con i cittadini

Un servizio come quello della raccolta differenziata dei rifiuti non può prescindere dalla corretta e puntuale formazione e informazione dei cittadini, ed è per questo che la amministrazione Melucci ha organizzato nelle scorse settimane una serie di incontri con la popolazione dei vari quartieri cittadini, con lo scopo di illustrare modalità e caratteristiche del servizio, attività di informazione ancor più necessaria visto che ad oggi sul sito internet ufficiale del Comune di Taranto non c’è nessuna informazione al riguardo e Kyma Ambiente un sito internet neppure lo ha.

Da due settimane circa tecnici e rappresentanti istituzionali sono in giro per i quartieri coinvolti a raccogliere indicazioni, suggerimenti, anche qualche fisiologica lamentela, rispetto alla novità che porterà Taranto nel novero delle città a misura di persona. Tamburi, Lido Azzurro e Paolo VI, infatti, saranno quartieri “start up” perché interessati per la prima volta dal servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, che verrà rimodulato anche nei quartieri dove è già attivo da anni, ossia Talsano, Lama e San Vito.

Gli ultimi due incontri, a Paolo VI (parrocchia Santa Maria del Galeso) e Talsano (parrocchia Madonna del Rosario), sono stati particolarmente partecipati, sintomo di un ritrovato senso di comunità che prelude a un buon avvio del nuovo servizio.

«In tempi di relazioni virtuali, incontrare i cittadini di persona è un modo per entrare nei loro problemi e risolverli con maggiore efficacia – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci –, per questo siamo impegnati sul territorio e abbiamo coinvolto le scuole dei quartieri per raggiungere capillarmente ogni casa. L’avvio di questo servizio è un segnale di crescita importante, Taranto diventa una città matura, con cittadini all’altezza di questa prospettiva».

In consegna i nuovi contenitori per la differenziata

Con la conclusione delle operazioni di distribuzione dei kit nei quartieri “start up”, il personale sta ora battendo Talsano, Lama e San Vito per consegnare a condomini e utenze non domestiche i nuovi contenitori e per fornire a chi già possiede i vecchi (utenze singole e piccoli condomini) buste e materiale informativo. Il Centro Comunale di Raccolta di via Federico II, a Lama, resta un riferimento anche in questa fase: chiunque non abbia ancora ritirato le buste, o abbia riscontrato difficoltà di qualsiasi genere con il kit, vi si può recare per avere indicazioni. Per le medesime necessità, resta attivo anche il numero 3713208888 (cui risponde la società Geodata incaricata delle attività di distribuzione da Kyma Ambiente – Amiu).

Dal 2 febbraio addio ai vecchi cassonetti

A Tamburi, Lido Azzurro e Paolo VI, già dal 2 febbraio i vecchi cassonetti stradali saranno rimossi, mentre i cassonetti utilizzati per la prima modalità della raccolta “porta a porta” attiva a Talsano, Lama e San Vito saranno ritirati gradualmente da utenze condominiali e non domestiche. È utile ricordare che gli utenti di queste ultime zone già in possesso del kit, dovranno destinare il contenitore blu alla raccolta del vetro, mentre carta e cartone andranno conferiti con plastica e metallo in quello giallo. La raccolta del vetro, a cadenza quindicinale, partirà già con la prima settimana di servizio.

I prossimi appuntamenti con i cittadini sono previsti per oggi alle 17:30 nella parrocchia San Massimiliano Kolbe a Paolo VI e, stessa ora, nella parrocchia Regina Pacis a Lama, per giovedì 30 nella parrocchia Sant’Egidio in località Tramontone (ore 17) e nella parrocchia San Vito, nell’omonima frazione (ore 18:30), e per venerdì 31 a Lido Azzurro, nei locali messi a disposizione dall’hotel Ara Solis.

Pubblicità in concessione a Google