Pubblicità in concessione a Google

Taranto compie un salto di 13 posizioni nella classifica ICityRank, il rapporto stilato da ForumPA per misurare l’indice delle “città intelligenti”.

Pubblicità in concessione a Google

Con 36 indicatori e 130 variabili aggiornate, ICityRank da dieci anni valuta la “smartness” delle città italiane, ossia la loro capacità di mettere in atto processi di trasformazione digitale. Taranto si attesta alla 79esima posizione ed è citata nello studio tra le città in sensibile progresso.

«L’innovazione è uno dei settori sui quali abbiamo investito maggiormente – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – è una voce fondamentale dell’asse di rigenerazione socio-economica del nostro piano di transizione “Ecosistema Taranto”, per questo siamo soddisfatti dei progressi compiuti. L’attivazione di nuovi e numerosi servizi digitali fruibili attraverso le nostre piattaforme on line, il lancio del portale “Ecosistema Taranto” e, più in generale, la pianificazione mirata alla “smart city” sono elementi che hanno contribuito a questo risultato. Che per noi rappresenta un semplice indicatore, perché crediamo che oltre le classifiche valga la percezione positiva dei cittadini, ormai consapevoli di vivere in una città moderna e funzionale».

Pubblicità in concessione a Google