Un incontro pubblico per discutere sull’impianto di compostaggio che dovrebbe sorgere nel territorio di Pulsano e per affrontare il tema cruciale del ciclo dei rifiuti. Sud in Movimento, con la collaborazione di Partecipazione è Cambiamento e Idea Comune San Marzano, organizza per giovedì 7 novembre alle 18 nell’aula consiliare di Pulsano un’iniziativa pubblica per provare a fare il punto sul progetto dell’impianto e per confrontarsi con la cittadinanza e con tutti gli interessati al tema.

Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione anche di esponenti dei comitati locali che si battono contro la realizzazione dell’impianto, verrà ricostruita la vicenda e verrà data voce alle idee e alle esigenze della popolazione di Pulsano e dei comuni della provincia ionica. Dopo la riuscita iniziativa del luglio scorso a Taranto sul ciclo dei rifiuti, abbiamo deciso di continuare l’approfondimento su un tema cruciale e di fornire un’occasione utile di confronto e partecipazione. Al di là della vuote retorica e degli interessi elettorali, riteniamo che solo l’ascolto delle istanze dei cittadini e il confronto costruttivo su temi così delicati rendano possibili soluzioni in grado di coniugare le aspirazioni e i diritti dei territori con la necessità di un ciclo dei rifiuti completo e dotato dell’adeguata impiantistica.

Lontano dalle scelte calate dal basso, ma consapevoli della necessità di ascoltare anzitutto il punto di vista delle comunità, diamo appuntamento a giovedì 7 novembre tutti gli interessati al tema e quanti vogliano fornire il proprio contributo in termini di idee e proposte. All’iniziativa parteciperà Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie e delegato per la provincia di Taranto nel Comitato AGER