Che tempo farà nel prossimo weekend? Diciamo subito che sarà caratterizzato da temperature più fresche rispetto all’ultimo periodo, ma soprattutto da una raffica di temporali e grandine.

Vediamo insieme quali saranno le REGIONI ad essere maggiormente colpite dal maltempo.

Nonostante valori di pressione abbastanza alti sul nostro Paese, la presenza di una goccia fredda in quota sulle regioni centrali nella giornata di sabato 24 agosto condizionerà il tempo un po’ ovunque.

Nella mattinata di sabato si potranno verificare temporali localmente forti, anche con rischio di grandine sulla Pianura Padana (specie sull’area orientale) e, soprattutto nelle ore più calde, violenti episodi d’instabilità su AlpiAppenniniToscanaUmbriaSardegna rilievi siciliani. Vi invitiamo quindi alla prudenza e a consultare i nostri ultimi bollettini meteo aggiornati.

Le temperature si manterranno di qualche grado al di sopra della media del periodo e sulla maggior parte del territorio senza afa.

La giornata di domenica 25 trascorrerà all’insegna di valori termici estivi, sempre leggermente al di sopra dei valori attesi, tuttavia non andremo sopra i 33°C di Firenze. Con delle eccezioni però: dove non pioverà o vi sarà meno nuvolosità, come per esempio in Campania Puglia, i termometri potranno arrivare fino a punte di 34°/35°C. Al mattino fenomeni assenti, ma nelle ore più calde si ripresenteranno manifestazioni temporalesche anche intense, con pericolo di grandine, ancora su AlpiAppenniniToscanaUmbriaSardegna Sicilia montuosa.

Un breve cenno alla situazione dei mari durante il prossimo fine settimana. Segnaliamo che l’Adriatico dalla costa romagnola a quella salentina fino al pomeriggio sarà mosso per venti tesi settentrionali, mentre domenica si riproporrà la stessa situazione però per tutto il giorno.