Pubblicità in concessione a Google

La decima edizione della BTM, il salone internazionale del turismo, che quest’anno ha come tema “BTM PLAY – a new adaptive code”, è per la “città dei due mari” l’occasione per promuovere iniziative e progetti finalizzati ad esaltare la cultura, la bellezza e le tradizioni del territorio ionico.

Pubblicità in concessione a Google

Il Comune di Taranto è presente con uno stand dedicato che ha come principale obiettivo quello di incentivare un turismo sempre più sostenibile e responsabile, in grado sia di rilanciare la comunità tarantina, sia di valorizzare il suo patrimonio storico, artistico e naturale.

Facendo leva su “Ecosistema Taranto”, che mira a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso azioni di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, educazione ambientale e partecipazione civica; sul progetto “Apulia Tourism Investment”, il primo evento rivolto agli investimenti nel settore turistico in Puglia, in collaborazione con la Regione Puglia e SACE, e sul progetto “Tarasit”, un sistema informativo territoriale basato sul web che offre informazioni e servizi utili ai turisti e agli operatori, l’Amministrazione comunale guidata da Rinaldo Melucci è stata rappresentata nel corso della manifestazione dal vicesindaco Gianni Azzaro, assessore allo Sport, al Turismo e allo Sviluppo economico, e dall’assessore alla Cultura, Angelica Lussoso.

Proprio il vicesindaco Azzaro ha tenuto a ribadire la straordinaria bellezza di Taranto, una città votata all’accoglienza, che la fa preferire a tante altre soprattutto per la sua tradizione storico-culturale anche se “la strada da fare è ancora tanta. In ogni caso, partecipare al BTM è un’occasione per guardarci intorno, capire come lavorare, migliorare la ricettività ed i servizi.

Siamo soddisfatti del dato di Pugliapromozione che colloca Taranto al secondo posto per quanto riguarda il sentiment dei visitatori, un riconoscimento che ci sprona a trovare soluzioni innovative per incentivare ulteriormente i turisti a scegliere la nostra città. I dati positivi registrati nell’anno 2023 nell’ambito dell’attrattività culturale e del settore crocieristico, che hanno visto un incremento del 4% rispetto all’anno precedente e un totale di un milione e 209mila presenze, dimostrano il potenziale turistico di Taranto e la sua capacità di offrire ai visitatori esperienze uniche, autentiche, grazie alla sua ricchezza di monumenti, musei, siti archeologici, eventi e tradizioni.

Tutto questo ci dà la voglia di lavorare sempre di più con gli operatori del settore e lo faremo all’interno del Tavolo tecnico del Turismo che abbiamo istituito di recente, all’insediamento del quale è stata manifestata la disponibilità a partecipare dal presidente di Puglia ITS Turismo, dal CEO di BTM, dal Dirigente del Dipartimento Turismo della Regione, Aldo Patruno, nonchè Pugliapromozione.”

Pubblicità in concessione a Google