Nella seduta del 13 novembre la Giunta Comunale di Taranto ha deliberato di portare nella città di Taranto, nel corso del 2020, la mostra fotografica: “Cibo” del fotografo Steve McCurry.

Chi è Steve McCurry

Steve McCurry è un fotografo statunitense, uno dei fotografi della Magnum Photos, che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto come la celebre fotografia Ragazza afgana.

Si tratta di una dei più grandi fotografi contemporanei al mondo, le cui immagini sono divenute vere e proprie icone, come la famosa “ragazza afghana” pubblicata da National Geographic.

World Press Photo

Il grande fotografo americano, vincitore del primo premio al concorso World Press Photo, porterà a Taranto la mostra che a Forlì, in un solo mese di programmazione, ha già superato le 40.000 presenze e che racconta il cibo nei suoi aspetti culturali, ma senza trascurare l’aspetto riguardante l’uso e lo spreco che se fa.

Per la prima volta a Taranto una mostra cosi importante

Di HartemLijn – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=42641585

“Sono davvero orgoglioso – commenta l’assessore alla cultura Fabiano Marti -che Taranto ospiterà per la prima volta nella storia una mostra di tale portata. Sarà un impegno complicato, ma particolarmente stimolante. E questo è solo l’inizio, perché è nostra ferma intenzione portare a Taranto mostre di portata internazionale che accompagnino la città in un  percorso culturale di così alto livello al quale ogni giorno l’amministrazione Melucci sta lavorando”.