educazione stradale
Pubblicità in concessione a Google

Manifestazione conclusiva del progetto di educazione stradale e alla legalità “Sulla buona strada”, promosso dal Corpo di Polizia Locale del Comune di Taranto. L’evento finale di un percorso che ha coinvolto per l’intero anno scolastico, studenti dei diversi ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria di II grado, si svolgerà giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 09.00, nell’arena della Villa Peripato.

Pubblicità in concessione a Google

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni al corretto comportamento e al rispetto delle norme di convivenza civile, attraverso attività studiate in base all’età degli interlocutori.

I piccoli della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, oltre ad aver partecipato a lezioni tenute negli stessi loro Istituti dagli Operatori di Polizia Locale, sono stati ospitati presso il Camposcuola “Bimbinstrada” situato nella sede del Comando dove hanno svolto esercitazioni pratiche alla guida di mini jeep elettriche.

Per i giovani della Scuola Secondaria di II grado sono stati avviati Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) presso gli uffici del Comando di Polizia Locale e il Percorso Katedromos realizzato dal formatore Leonardo Indiveri, sul tema della sicurezza alla guida.

Gli studenti della scuola secondaria di I grado sono stati protagonisti della seconda edizione del percorso “Vigili…amo la città”, che ha previsto lo svolgimento di visite guidate e lezioni interattive nel Comando di Polizia Locale di via Acton e letture sul tema della sicurezza stradale presso la Biblioteca Civica “Acclavio”.

A conclusione di questo itinerario formativo, i ragazzi sono stati chiamati a mettersi in gioco, partecipando a un concorso di idee attraverso la realizzazione di elaborati grafici. Numerose sono state le opere in gara, ricche di immagini, slogan e componimenti poetici.

I lavori sono stati selezionati da una commissione presieduta dal Comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia e composta da appartenenti al corpo e da esterni, tra i quali e l’Ispettore Superiore Manila Secondo e le docenti Adriana Chirico e Sara Masella, che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell’intero percorso progettuale.

La manifestazione in programma giovedì 30 maggio prevede una prima fase di giochi e attività ludiche, sul tema dell’educazione stradale, e un secondo momento in cui si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso, coordinata dalla prof.ssa Adriana Chirico, alla quale prenderanno parte il sindaco Rinaldo Melucci, il Comandante Matichecchia, i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti: Dott. Giovangualberto Carducci dell’I.C. Carrieri – Colombo; Dott.ssa Alessandra Larizza dell’ I.C. Vico – De Carolis; Dott.ssa Floriana Bottiglia dell’I.C. San Giovanni Bosco.

Nel corso dell’evento, al quale parteciperanno anche la dott.ssa Monica Golino ed Eugenia Croce della Biblioteca Civica Acclavio, verrà presentato l’opuscolo sul Nuovo Regolamento di Polizia Urbana realizzato con le bellissime illustrazioni in stile manga della studentessa Clara Piccininno e i testi della docente Sara Masella ideatrice del lavoro, che ne ha curato la redazione. Alcune copie dell’opuscolo verranno donate ai Dirigenti scolastici presenti e saranno oggetto di lezioni con gli studenti della scuola primaria il prossimo anno scolastico.

Pubblicità in concessione a Google