Il sole primaverile che ha caratterizzato questi ultimi giorni sta per dirci addio. E’ ormai imminente l’arrivo del peggioramento del tempo che porterà vento forte e burrasca con raffiche di tramontana e maestrale.

Questa mattina la città di Taranto e il territorio vicino, ma il leccese e altre zone della Puglia, si sono risvegliate sotto una fitta nebbia. 

Wind Days per 3 giorni a Taranto

L’ARPA Puglia ha comunicato, ai sensi del Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti PM10 e benzo(a)pirene, approvato con DGR n. 1944 del 02/10/2012, e dei connessi adempimenti previsti a carico delle Aziende interessate, che è previsto per martedì 4 febbraio 2020 e per mercoledì 5 febbraio e giovedì 6 il wind day. L’ASL di Taranto invita la popolazione, residente nei quartieri prospicienti l’area industriale, ad attenersi alle misure di precauzione previste.

Previsioni a Taranto, Grottaglie e Martina

In serata prevista pioggia, anche a carattere di temporale verso le 22. Vento molto forte fino a 56 kmh/.  Giovedì’ crollo termico: si scende fino a 2°, Venerdì fino a 1°. Leggero calo su Martina, un grado in meno, leggero rialzo su Grottaglie, un grado in più.

Allerta Gialla per Vento e Neve in Puglia

Nevicate fino ai 600-800m dalla tarda serata, sui settori centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali sui rilievi; in successiva rotazione dai quadranti settentrionali a partire dal pomeriggio-sera con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e fino a tempesta sui crinali appenninici. Si prevedono forti mareggiate su tutte le coste esposte.