Trulli
Trulli
Pubblicità in concessione a Google

Ricca di aree naturali protette e ricoperta dalla profumata macchia mediterranea, la Puglia offre un paesaggio naturale idilliaco, e diversi servizi turistici per chi desidera trascorrere vacanze dedicate al benessere. La vacanza ideale, in realtà, dovrebbe sempre essere rigenerante, sia per il corpo che per lo spirito. In questo articolo vedremo tre idee originali per vacanze benessere in Puglia insieme alla propria dolce metà, con gli amici o in famiglia: escursioni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, trekking lungo l’Itinerario degli Ulivi Millenari e ritiri specializzati nelle masserie centenarie del tacco d’Italia.

Pubblicità in concessione a Google

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Ampio oltre 60.000 ettari, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è compreso tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Il parco presenta numerose attrattive, sia di carattere naturale che storico, oltre a innumerevoli sentieri escursionistici da percorrere a piedi o in bicicletta. Anche l’imponente Castel del Monte, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, è compreso nell’area protetta, insieme a doline carsiche (puli), inghiottitoi, foreste, miniere, musei e la famosissima cava dei dinosauri. Se la stanchezza si fa sentire e il trekking al parco appare come una sfida insormontabile, non è obbligatorio cancellare la vacanza: piuttosto, è consigliabile portare con sé in valigia integratori specifici di vitamine e sali minerali, possibilmente di marchi specializzati e adatti alle proprie condizioni fisiche. L’ideale è acquistarli nei siti specializzati in prodotti per il benessere, selezionandoli attentamente in base all’età, alla dieta e alle proprie esigenze specifiche. Gli integratori di vitamine e sali minerali coprono eventuali carenze e forniscono l’energia necessaria per affrontare l’attività fisica moderata implicata da ore di cammino in mezzo alla natura.

Itinerario degli Ulivi Millenari

Nella Piana degli Ulivi, alle porte del Salento, si snoda il cosiddetto Itinerario degli Ulivi Millenari: un percorso che consente di ammirare alberi di ulivo nodosi e antichissimi, alcuni vecchi di 3.000 anni e larghi 10 metri di diametro. La zona è conosciuta per la produzione di olio d’oliva, che affonda le sue radici fino all’epoca messapica. Il percorso, perfetto per passeggiate di relax e per conoscere meglio le tradizioni pugliesi, è una scusa per immergersi nella macchia mediterranea, rilassarsi a contatto con la natura e mangiare i cibi sani della tradizione. La Piana degli Ulivi si estende tra Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno, in una zona ricca di attrattive turistiche, come la “città bianca” di Ostuni e i trulli di Alberobello.

Ritiro in Masseria

Le masserie sono antiche dimore rurali risalenti perlopiù ai secoli XVI, XVII e XVIII, alcune delle quali fortificate (soprattutto in provincia di Lecce). Diverse masserie sono state ristrutturate, riqualificate e trasformate in agriturismi oppure hotel di lusso, dotati di piscina, campi sportivi e centro benessere. Una vacanza in masseria è l’ideale per godersi il silenzio della natura, mangiare cibi sani e rilassarsi tra una nuotata, una passeggiata nella macchia mediterranea e un massaggio. Tante masserie in Puglia propongono ritiri specifici, dedicati allo yoga, agli scrittori in cerca di ispirazione, agli appassionati di vini o alle persone che desiderano cambiare il proprio stile di vita e “disintossicarsi” dalla frenesia della vita quotidiana.

Pubblicità in concessione a Google