Pubblicità in concessione a Google

Il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, ha visitato il 14 e il 15 gennaio le strutture della Marina Militare a Taranto.
La visita è iniziata con l’incontro con il personale del Comando Flottiglia Sommergibili, una componente operativa che lavora costantemente per assicurare mezzi efficienti ed equipaggi sempre addestrati, dove ha avuto l’opportunità di testare i simulatori utilizzato dagli stessi sommergibilisti per migliorare la loro preparazione soprattutto nelle condizioni di emergenza.

Pubblicità in concessione a Google

E’ stata poi la volta dell’Arsenale Marittimo, uno dei simboli della città di Taranto, dove il sottosegretario ha visitato le officine adibite alla manutenzione delle unità navali e ha incontrato le rappresentanze sindacali locali presso la storica “Ex – Sala a Tracciare”, luogo in cui nel passato venivano create le lamiere delle navi.
“La Marina è un asset fondamentale è strategico per la difesa, e un terzo della Marina sta qui. Il Governo ha, ed avrà, la massima attenzione”  ha detto il sottosegretario al personale civile intervenuto.

Nel pomeriggio l’on. Tofalo si è recato presso le due realtà formative della Marina collocate a San Vito: ad accoglierlo prima il personale della Scuola Sottufficiali – per una visita guidata tra le aule e i laboratori – e, dopo un incontro con gli allievi in formazione, è stata la volta del Centro di Addestramento aeronavale, una vera e propria “culla formativa” dove gli equipaggi ricevono l’addestramento tattico nelle varie forme di lotta, e del Centro di Programmazione della Marina, che rappresenta un unicum nel settore.

La mattina del 15 gennaio la visita è proseguita presso l’Ospedale Militare, che assicura cure a tutti i cittadini nel quadro delle ampie funzioni duali (militare-civile) della forza armata. A seguito una visita al Castello Aragonese, struttura storica della città che, gestita dalla Marina, è stata rivalutata e riaperta al pubblico dal 2005, e nel 2018 ha registrato un nuovo record annuale di presenze con oltre 120mila visitatori.

L’onorevole Tofalo ha poi incontrato una rappresentanza del personale degli equipaggi delle unità presenti nella Stazione Navale Mar Grande e degli altri comandi che vi insistono. Durante l’incontro l’ammiraglio Girardelli ha sottolineato come: “lo scopo della Marina Militare, con tutte le componenti presenti a Taranto, è di esprimere la capacità operativa, di essere in grado di svolgere le missioni e i compiti che le vengono assegnati, di mantenere in efficienza, addestrato e disponibile lo strumento aeronavale.”
Il Sottosegretario di Stato per la Difesa si è poi diretto su nave Alpino, quinta Fregata Europea Multi Missione (FREMM), uno degli ultimi gioielli della cantieristica nazionale, da dove si è collegato in video teleconferenza con le unità navali presenti nel dispositivo Mare Sicuro.

La visita si è conclusa alla Stazione Aeromobili di Grottaglie, la più importante delle tre basi aeree della Marina, dove sono presenti i mezzi impiegati a bordo delle unità navali per contribuire alla sicurezza marittima del Paese, ma anche per il concorso in attività interforze ed interagenzia.

Al termine della visita, prima di ripartire per il rientro a Roma, l’On. Tofalo ha sottolineato come tra le tante attività cui ha assistito “il parlare a ragazzi e ragazze di Mariscuola, che hanno giurato sulla bandiera come io ho fatto qualche mese fa, è la cosa che mi ha più emozionato in questi due giorni” .

Pubblicità in concessione a Google