taranto

L’Istituto Comprensivo Statale Luigi Pirandello di Taranto e l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente Onlus, in collaborazione con Legambiente Puglia, organizzano e promuovono il Premio Luigi Pirandello 2021, concorso artistico e video-letterario ECHI DI MEMORIA.

Il mare consegnato al futuro per sensibilizzare gli studenti alla cultura del mare, in termini di sostenibilità e di memoria dei valori ereditati dal passato.

Come in una grande corsa di famiglie e ombrelloni, di case e stabilimenti, per portarsi il più vicino possibile al mare e conquistare la prima fila, il Novecento è stato nel nostro paese il secolo della spiaggia come grande sogno popolare, in forme sempre più organizzate e articolate.

Fenomeno che ha visto cambiamenti profondi nelle abitudini delle famiglie che in estate si riversano sulla costa, e lungo il profilo dei litorali, sempre più manomessi, costruiti, omologati, abitati a intermittenza o più densamente pressati.

Sulla “lunga strada di sabbia” – di pasoliana memoria – hanno avuto origine e si sono consolidati usanze e costumi sociali, spesso raccontati dai tanti viaggiatori di passaggio, dalla letteratura e dalla cinematografia.

La costa rappresenta, in regioni come la Puglia, una risorsa ineludibile per il turismo e per l’intera economia, ma anche il paesaggio in cui riconoscersi.

In un gioco di riflessi tra passato, presente e futuro, la storia ci consegna tradizioni, pratiche e folklore: un patrimonio prezioso che vogliamo ricordare attraverso la memoria dei nonni, per ripercorrere la storia del secolo scorso, riconoscendone lo spirito del tempo, i significati e la bellezza, ed evitare che questa eredità venga sommersa dai cambiamenti in corso.

L’iniziativa è aperta a tutte le Scuole Secondarie di I Grado della Regione Puglia.

Ogni singolo partecipante potrà concorrere al premio, candidando un progetto scritto-grafico, ovvero un racconto, una intervista o un video attraverso cui consegnare il ricordo del mare che dai nonni viene tramandato ai nipoti.

In palio tanti premi: un notebook, due biciclette pieghevoli, un tablet e volumi per ragazzi candidati al “Premio Libri per l’Ambiente” di Legambiente Scuola e Formazione.

La scadenza per l’invio degli elaborati: 5 Maggio 2021.

I contatti e tutte le informazioni relative al concorso e al regolamento di partecipazione sono presenti sul portale dell’Osservatorio O.P.C.I.. Visita www.paesaggicostieri.org e accedi all’area relativa “I nostri concorsi” >>> “Nella scuola”.

Per consultare il bando clicca qui:  Echi di memoria_ il bando (3)

LINK UTILI:
– Portale dell’istituto scolastico: www.icpirandellota.edu.it – Portale di O.P.C.I.: www.paesaggicostieri.org

PROFILI SOCIAL: L’Istituto scolastico è presente su:
– Facebook, al profilo “Istituto Comprensivo Pirandello Taranto”

L’Osservatorio è presente su:
– Facebook, al profilo “osservatorio_paesaggi_costieri” – Instagram, al profilo “osservatorio_paesaggi_costieri” – Twitter, al profilo “@OsservatorioI”